info
Grazie per aver visitato il nostro sito! Torna presto! Thank you for visiting our site! Come back soon!

CHI SIAMO

La nostra storia

Il gruppo Twirling di Locate Varesino nasce nel 1978. Si costituisce come gruppo di Majorettes per accompagnare il Corpo Musicale S. Cecilia nelle manifestazioni di folclore di paese.

Il fondatore storico è Castiglioni Fortunato, allora presidente della banda che per regalare vivacità , colore e coreografia alla musica avvia un gruppo di ragazzine che danzano a ritmo di marcia con un lucente bastone tra le mani.
Nei due mesi successivi la squadra viene seguita da un tecnico specializzato nel bastone e da Cimadon Giusy per le coreografie. Dopo questo allenamento il gruppo fa la sua prima apparizione in pubblico il 26 luglio alla festa di S. Anna a Solbiate Olona; appuntamento che si ripeterà per molti anni a seguire.

La bravura della squadra riscuote successi e molte richieste di esibizioni e si avvia cosà verso una preparazione sempre più tecnica e fisica al punto di affrontare le prime competizioni nella F.I.M. Federazione Italiana Majorettes.
Nel 1996 il gruppo twirling diventa ufficialmente una squadra agonistica sportiva iscritta alla N.B.T.A. ITALIA, federazione che promuove lo sport del twirling mantenendo vive le tradizioni e le radici da cui lo sport nasce e si sviluppa; appunto le majorettes.
Sempre in quell"anno si separa dal corpo musicale S. Cecilia per necessità  amministrative e per costituire una società sportiva, mantenendo sempre una stretta collaborazione con l"istituzione bandistica. Le "libellule" prendono il volo, così sono state definite come augurio alla loro nuova carriera sportiva.

Sono molte le locatesi che hanno fatto parte della squadra di TWIRLING di Locate Varesino.
Ad oggi la società  vanta di molti successi agonistici nazionali e internazionali e di numerose campionesse.
Il segreto sta nella semplice parola SQUADRA, un unisono di elementi talmente collanti ed in sintonia travolti dalla vera passione.